Chi invita in milonga?! Evito, o comunque non vado volentieri, nelle milongas dove si tollera o si auspica l’invito femminile.

Trovo che l’invito al ballo, quando si parla di tango argentino, non sia esattamente il gesto più femminile e intrigante che ci si possa aspettare da una donna in milonga. Riserverei questo atteggiamento al genere maschile, lasciando gli uomini esposti ad un possibile rifiuto: del resto, da arcaica memoria, l’uomo è più esposto a situazioni di rifiuto ed ha la pellaccia più dura, almeno in questo senso; e poi signore diciamolo, Voi, per far sì che scatti l’atteso invito da parte del tanguero desiderato, avete ben altri mezzi che un pacchiano invitare al tavolo: avete lo sguardo, la femminilità e la sensualità che dovrebbe esservi propria e il sorriso, buon dio, sorridete al tanguero a cui state mirando (personalmente in qualche occasione ho ricevuto miradas che sapevano di minaccia più che di lusinga).
Tradizionalmente si parla di “mirada,
cabeceo e cortinas” nelle milongas più filologiche. Oggi, a queste latitudini certi termini vengono spesso letti come si legge di panda o uccelli dodo, come specie in via di estinzione o addirittura estinte. Io non la penso così: il gioco di sguardi in milonga credo sia un componente fondamentale in questa forma di relazione sociale; la donna in quest’arte dello sguardo, quando vuole, sa essere maestra, o comunque dovrebbe riappropriarsi di questa maestria. Uno sguardo dice moltissimo, un sorriso apre mille porte senza bisogno di orpelli o comportamenti teatrali, di conseguenza un semplice cenno della testa dell’uomo diventa una piccola ma piacevole affermazione del suo lato conquistador, un modo gradevole per cominciare una tanda, non trovate?
Stiamo già facendo tango
Diventa da subito un reciproco assenso una specie di “coccola” iniziale che ben dispone ad ascoltare meglio il proprio partner. E se la cosa dovesse proprio disattendere le aspettative, abbiate pazienza, la cortina musical arriverà presto in vostro aiuto a dividere senza troppi traumi e spiegazioni la mal assortita coppia, almeno per questa volta!
A.C.Romez