email: romeztango@gmail.com - cell: 3470040167

Verona Tango Festival

verona-tango-festivalLa nostra partecipazione nel 2013 al Festival Veronese di Tango.

Non potevo non dedicare un articolo a questo evento che ci ha visti partecipi con la nostra esibizione in Piazza bra a Verona.

Il Verona Tango Festival ha abbracciato e sorpreso Verona ed i veronesi nel 2009 nel 2013 edizione che ci ha visti presenti  e nel 2015, grazie all’impegno e alla dedizione di Antonio Fiorillo ed i suoi collaboratori della compagnia “A media Luz”.

Anche con il contributo ed il patrocinio dell’amministrazione del comune di Verona e le sue circoscrizioni si sono potute svolgere e realizzare le varie attività negli spazi pubblici cittadini, coinvolgendo veronesi e turisti.

Un unione di forze tanguere.

La forza di questa iniziativa è stata sicuramente la partecipazione delle associazioni tanguere veronesi che hanno dato il loro contributo, chi con serate chi con spettacoli e iniziative culturali.

Questa condizione fortemente voluta dall’organizzatore ed almeno per quanto ci riguarda, è stata un’occasione di prezioso confronto e crescita,

Film di tango milonghe corsi e conferenze

Come già detto, negli spazi pubblici cittadini ed aperte al pubblico, il festival del 2013 ha ospitato un numero impressionante di iniziative culturali dedicate al Tango argentino. Conferenze e stages, Spettacoli e concerti, Serate di ballo e Milonghe di gala. Tra gli ospiti era presente con degli stages il celebre Pablo Veron ospite D’onore.

Noi abbiamo ospitato Beatriz Mendoza con due laboratori, sulla danza africana e il suo ruolo nella nascita della milonga e il folklore argentino la chacarera e la Zamba.

 Un’esperienza ripetibile

Il bilancio delle 3 edizioni del verona tango festival è più che positivo a nostro avviso ed ha avvicinato molto pubblico al nostro amato Tango. Naturalmente è chiaro che tenere le redini di un simile carrozzone non è cosa da poco, coordinare più associazioni in un unico contenitore è stato ardua impresa da parte di Fiorillo, al quale va tutto il nostro ringraziamento per l’impegno ed il risultato.  Il nostro auspicio è che l’esperienza si possa ripetere presto visto i risultati di quelle precedenti.

Noi ci saremo.

Per tutte le informazioni ed i programmi svolti nelle precedenti edizioni seguite il link del sito ufficiale: Verona Tango Festival   

 

 

 

Andrea "Romez" Castagna

Ballerino di tango e appassionato insegnante, autore del sito Romeztango.it e del suo blog. Scrivimi per qualsiasi domanda! Stai buono e balla Tango! :)

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

Chiudi il menu